Search results for " infrastrutture"
showing 10 items of 49 documents
Strategie ecosistemiche e infrastrutture verdi in simbiosi con il costruito
2022
Il numero 11 di AGATHÓN raccoglie saggi, studi, ricerche e progetti sul tema Vegetazione | La sua Simbiosi con il Costruito richiamando il ruolo che la Natura in generale e la Vegetazione in particolare possono svolgere nel breve periodo per affrontare l’attuale sfida del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici causati da deforestazioni e incendi boschivi, urbanizzazioni selvagge, uso indiscriminato di materie prime non rinnovabili e incremento delle emissioni di anidride carbonica, tutti fattori che determinano un impatto devastante sul nostro ormai fragile ecosistema, sulla società e sull’economia. Se Simon aveva intuito già nel 1969 il potenziale di una ‘nuova ecologia’ in c…
Dai balconi ai parchi urbani: buone pratiche per un giardinaggio consapevole
2020
Prodotto nell’ambito del progetto LIFE15 GIE/IT/001039 “Alien Species Awareness Program”(ASAP), è un opuscolo di tipo tecnico-pratico che intende fornire alcune informazioni di base sulle piante esotiche invasive presenti in Italia nonché, seguendo le buone pratiche dettate nel Codice di condotta definito nell’ambito della Convenzione di Berna, proporre un numero non esaustivo di specie native da utilizzare in alternativa alle piante esotiche invasive inserite nella Lista di Rilevanza Unionale e per le quali vi è divieto di importazione, commercio, possesso, riproduzione, trasporto, utilizzo e rilascio in natura. E’ indirizzato a tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente…
Palermo città europea
2011
Architetture per la mobilità
2012
Le infrastrutture legate alla mobilità di persone e merci hanno sempre avuto un forte ruolo nella trasformazione del territorio e delle città, determinandone sviluppo ed offrendosi spesso come occasioni per significative trasformazioni dello spazio abitato. L’opera infrastrutturale si pone come strategica opportunità per una crescita virtuosa del territorio antropizzato, capace di determinare migliori condizioni non solo nelle relazioni, ma anche rispetto alle nuove necessità dell’abitare. L’interesse quindi ad indagare, attraverso il progetto di architettura, le implicazioni che i tracciati infrastrutturali determinano sul territorio si fa sempre più decisiva per verificare e controllare l…
Parchi Infrastrutture Città. Progetti e ricerche per Palermo #1. Palermo Circonvallazione
2017
Il volume indaga e riflette su come le reti infrastrutturali hanno modificato i paesaggi, urbani e non, dei territori europei contemporanei. Lo fa muovendo da un excursus critico sulle principali trasformazioni europee ed italiane e adotta come campo di osservazione e ricerca progettuale specifica l'architettura della strada circonvallazione di Palermo. La monografia - esito della ricerca PIC Lab - raccoglie i risultati di un lungo studio e di un laboratorio di ricerche e sperimentazioni progettuali che hanno coinvolto giovani studiosi del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. Le reti infrastrutturali hanno modificato le città europee negli ultimi vent'anni dando vita a n…
Città, economia circolare e pianificazione urbanistica
2019
Il progressivo sviluppo delle interdipendenze economiche a scala globale ha influenzato anche la rapida crescita della produzione d’inquinanti e rifiuti di ogni sorta, richiamando l’attenzione della comunità europea e delle nazioni unite sulle politiche urbane, la loro efficacia e la loro integrazione. Le città e le regioni urbane costituiscono le maggiori aree di criticità dove si concentra la maggiore produzione di rifiuti urbani con impatti negativi sulla salute umana e sull’ambiente. Per lungo tempo l’aumento dei rifiuti urbani è stato considerato, come altri inquinanti, un problema alla coda di ogni processo produttivo e di consumo ed è stato affrontato con strumenti settoriali, come d…
IL PROGETTO DI PALERMO SUD-EST .Ruolo e riassetto funzionale e formale dell’area terminale del Corridoio Transeuropeo n. 1 Palermo-Berlino e del conn…
2011
Oggetto dell'articolo è il ruolo possibile di una porzione del territorio di Palermo che sinteticamente definiamo "Palermo Sud-Est". In quest’area si è prodotta nel corso degli ultimi decenni una urbanizzazione disordinata che ha coinvolto le borgate storiche e il preesistente sistema agricolo, in un contesto in cui erano già inframmezzati insediamenti industriali, aree di stoccaggio e più infrastrutture dei trasporti, nonché gli approdi minori del sistema portuale palermitano Le potenzialità dell’area sono determinate dalla sua collocazione rispetto alla città e alla più ampia situazione geografica, per le relazioni che per suo tramite si sono storicamente stabilite tra Palermo e il territ…
Lisbona città evento. Intervista di Renzo Lecardane a Manuel Salgado / Lisbonne ville événementielle. Entretien de Renzo Lecardane avec Manuel Salgado
2007
Il tracciato della via Ponte Rotto, la Circonvallazione e la valle del fiume Oreto. Il sistema degli Orti e le trame pedonali preesistenti
2012
La scheda descrive uno dei dodici temi di progetto del Prin 2007. In particolare tratteggia la questione relativa al tracciato della via Ponte Rotto, nel quartiere Borgo Ulivia, compreso fra la circonvallazione e il fiume Oreto.
PORTI DEL SUD. 2. 1 AUGUSTA E IL SUO PORTO
2012
Viene illustrata la suscettività del porto di Augusta, insieme con le difficoltà attuali a fungere da porto di transshipment, nel quadro di un disegno territoriale esteso alla intera isola di Sicilia e ancora all'esterno